Offre forme di garanzia ai fornitori esteri e copertura dei rischi all'esportazione
Target
Aziende che:
esplorano nuovi mercati;
intendono garantirsi dal rischio di insolvenza dei clienti esteri (export);
intendono offrire forme di garanzia diverse ai fornitori esteri (import).
Vantaggi
Preventiva valutazione dei clienti esteri
Monitoraggio costante dell'andamento dei clienti
Gestione del credito in outsourcing affidata a specialisti
Possibilità di copertura del rischio del mancato pagamento
Possibilità di Factoring indiretto nel caso di import
Caratteristiche
Il Factoring internazionale si basa sul "two factor system" in cui il factor operante nel paese dell'esportatore (export factor) gestisce il rapporto con il cedente ed utilizza i servizi di società di Factoring operanti nel paese del debitore / importatore (import factor), le quali mantengono la relazione con il debitore finalizzata all'incasso dei crediti ceduti.
Il valore aggiunto principale è la più accurata valutazione del rischio creditizio e la maggiore capacità di gestione del credito fornita da società di Factoring introdotte nel mercato di riferimento.
L'operatività si sviluppa in un sistema di gestione delle relazioni e di scambio dati tra import ed export factor univoco e standardizzato a livello internazionale (nell'ambito sia delle 2 principali associazioni internazionali - Factor Chain International e International Factor Group - che di accordi bilaterali diretti tra operatori del settore).
Si sviluppa quasi totalmente in forma pro soluto, con termini di indennizzo dell'insolvenza decisamente contenuti (max 90gg), rappresenta una valida alternativa in termini di costo all'utilizzo della lettera di credito.
È possibile operare anche in forma diretta attraverso un intervento notificato o senza notifica analoga all'intervento sul mercato domestico. Viene generalmente effettuato su base pro soluto, attraverso un contratto di assicurazione crediti stipulato direttamente dal factor. La gestione è solitamente effettuata verso i paesi europei.