Aziende di grandi dimensioni con un elevato numero di fornitori.
Confirming
Portale dedicato per supportare la filiera produttiva dell’impresa e facilitarne l’accesso al credito e la gestione della liquidità
Vantaggi
- Fidelizzazione dei fornitori
- Sgravio amministrativo rappresentato dalla gestione dei pagamenti, che viene di fatto operata da MBFACTA.
Caratteristiche
Il Confirming è una modalità operativa incentrata su un accordo tra MBFACTA e una controparte rappresentata da una società:
- di "standing"
- con un elevato numero di fornitori
Il grande debitore, interessato alla gestione dei propri debiti di fornitura da parte di MBFACTA, stipula con quest’ultima una convenzione al fine di ottenere lo sgravio amministrativo rappresentato dalla gestione dei pagamenti, che viene delegata ad MBFACTA.
I fornitori segnalati dal grande debitore stipulano con MBFACTA un contratto, con il quale le conferiscono mandato all’incasso dei crediti da questi ultimi vantati nei confronti del grande debitore, beneficiando così dell’opportunità di ottenere l’anticipazione di detti crediti mediante cessione ad MBFACTA per mezzo di una procedura di adesione semplificata.
1Il fornitore fattura al Cliente
2Il Cliente carica sul portale le fatture riconosciute
3Il Factor, tramite il portale, propone in cessione al fornitore le fatture cedute
4Il Fornitore cede le fatture al Factor
5Il Factor anticipa il credito al Fornitore (se richiesto)
6Il Cliente paga il Factor a scadenza
- Il Cliente ed il Factor siglano un accordo di convenzionamento sulla base del quale il Cliente propone al Factor i propri Fornitori
- Il Fornitore/cedente stipula con il Factor un normale contratto di Factoring
- Le fatture proposte in cessione ai Fornitori sono già riconosciute dal Cliente/debitore che si impegna a pagarle a scadenza
- Il Factor paga a scadenza ai Fornitori le fatture non cedute
- Il Cliente paga al Factor tutte le fatture caricate sul portale
Il nostro portale per il Confirming
- Accesso sicuro garantito dalla rete Mediobanca
- Operativo 24/7
- Possibilità di profilazione degli utenti sia per il cliente che per i fornitori (utenti con livelli autorizzativi differenti)
- Generazione automatica dei documenti di cessione
- Gestione dei documenti firmati digitalmente
- Reportistica dedicata e personalizzabile