EMERGENZA MARCHE

SOSPENSIONE RATE EVENTI METEOROLOGICI MARCHE SETTEMBRE 2022

Con il presente avviso si informa che con le Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 17 settembre 2022, n. 922 è stata adottata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui, in conseguenza della Delibera del Consiglio dei Ministri del 16 settembre 2022,  con la quale è stato dichiarato, per 12 mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 15 settembre 2022 nel territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino e nel territorio dei comuni ricadenti nella parte settentrionale della provincia di Macerata, limitrofi alla provincia di Ancona, nonché nel territorio dei comuni di Camerino, di Montecassiano e di Treia, in provincia di Macerata (di seguito i “Territori Interessati”). Con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 il predetto stato di emergenza è stato prorogato di ulteriori dodici mesi.

Le imprese titolari di mutui/finanziamenti chirografari e ipotecari relativi agli edifici (collocati nei Territori Interessati) sgomberati o inagibili ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità dei predetti immobili e comunque non oltre  la  data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui/finanziamenti, optando tra la  sospensione  dell'intera  rata  e quella della sola quota capitale.

La domanda dovrà essere presentata non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza e dovrà essere corredata da un’autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n.445 e successive modificazioni ed integrazioni. A tal fine potrà essere utilizzato il form che segue.

 

A seguito della sospensione, il piano di ammortamento del mutuo/finanziamento si allunga di un periodo pari a quello di sospensione.
Si specifica che sul debito residuo del mutuo/finanziamento in essere al momento della sospensione maturano, per la durata della sospensione stessa, interessi calcolati al tasso contrattuale secondo le modalità previste dall’Accordo del 18 dicembre 2009 tra l’ABI e le Associazioni dei Consumatori in tema di sospensione dei pagamenti, senza applicazione di oneri ulteriori rispetto a quelli contrattualmente previsti.

Il rimborso delle rate sospese avverrà:

  • a partire dal termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto, con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione ovvero
  • a richiesta in qualunque momento della durata del finanziamento ovvero
  • in unica soluzione contestualmente all’estinzione anticipata del finanziamento eventualmente richiesta dal Cliente.

Resta inteso che la sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di finanziamento, di cui resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia.

Per maggiori informazioni, anche sul ricalcolo del piano di ammortamento, nonché per richiedere la sospensione delle rate, è possibile contattare il numero 02 2899911.