Il Factoring

Gestione, acquisto, anticipazione, assicurazione di crediti commerciali.

Il Factoring è un contratto con il quale un imprenditore (denominato «cedente») si impegna a cedere a titolo oneroso in tutto o in parte i propri crediti ad un altro soggetto professionale (denominato «Factor»), il quale assume l'obbligo a sua volta di fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione di tutti o di parte dei crediti che quest'ultimo vanta in relazione alla propria attività, fino alla garanzia dell'eventuale inadempimento dei debitori, ovvero al finanziamento dell'imprenditore cedente, di norma attraverso il pagamento anticipato dei crediti ceduti.

La cessione dei crediti non rappresenta il fine ultimo dell'accordo, ma lo strumento attraverso cui è possibile l'erogazione dei servizi da parte del Factor (finanziari e non).

Gli attori di un’operazione di Factoring sono tre: il cliente cedente titolare dei crediti, il Factor (cessionario) ed il debitore (ceduto).

Schema grafico factoring MBFACTA
Descrizione del servizio

Il Factoring si occupa della cessione di crediti commerciali. Un credito commerciale per essere cedibile deve essere:

  • Certo: la sua esistenza non è oggetto di controversia
  • Liquido: risulta determinato nel suo ammontare
  • Esigibile: non è più sottoposto a condizione

Il factoring può essere considerato come una tecnica o uno strumento per la gestione del circolante aziendale, basato sull’utilizzo di tre componenti elementari:

  • Finanziaria
  • Assicurativa
  • Gestionale

opportunamente «modulabili» in relazione alle specifiche esigenze e caratteristiche sia dei CEDENTI, che dei DEBITORI.

Azienda Cedente

Clienti Debitori Ceduti

Componente finanziaria
Azienda Cedente

Consente di trasformare in risorse liquide i propri crediti commerciali, senza intaccare direttamente la propria capacità di credito, ma usufruendo della solvibilità dei propri clienti.

Clienti Debitori Ceduti

Se il fornitore ha la possibilità di rendere liquidi i propri crediti, la variabile “termine di pagamento” diventa relativamente meno strategica, aprendo spazi di negoziazione commerciale e di armonizzazione con i flussi finanziari del debitore. In ogni caso, tale possibilità può essere offerta dal rapporto diretto con il Factor, concordando la concessione di ulteriori dilazioni di pagamento.

Componente gestionale
Azienda Cedente

L’impresa sostituisce un unico interlocutore alla pluralità dei propri clienti, recupera risorse umane da destinare a compiti più strategici ed usufruisce delle economie di scala derivanti dall’intervento di un operatore che accentra la gestione di grandi masse di crediti.

Clienti Debitori Ceduti

Anche per il debitore vi sono concreti vantaggi nella sostituzione di un interlocutore unico per i propri pagamenti, in luogo della pluralità dei fornitori, sia in termini di costi interni, sia di costi esterni.

Componente assicurativa
Azienda Cedente

Possibilità di predeterminare il costo connesso con il rischio di insolvenza e di ridurre il costo della valutazione del rischio di credito.

Clienti Debitori Ceduti

Dal punto di vista del debitore, l’intervento pro soluto del Factor sui propri debiti di fornitura rappresenta una linea di credito sostanzialmente gratuita, che si aggiunge a quelle concesse dal sistema bancario.